F.A.Q.
Come posso conferire le potature?
Piccole potature domestiche possono essere conferite con l’organico. Per notevoli quantitativi, contattare il Numero Verde 800261662 dal Lun. al Ven., 9 - 13 (festivi esclusi).
Se trovo il biglietto “NON CONFORME” su busta o mastello, cosa devo fare?
Il biglietto “NON CONFORME” indica: contenitore non idoneo, esposto dopo l’orario consentito o contenente rifiuti non conformi. In tali casi, l’operatore non ritirerà i rifiuti e l’utente dovrà rientrare la busta o il mastello, differenziare correttamente i rifiuti e attendere il giorno previsto dal calendario per la tipologia di rifiuto in oggetto.
Le vaschette di polistirolo (quelle da imballaggio di carne e verdure) dove vanno gettate?
Vanno preventivamente lavate e gettate nel contenitore della plastica. Si ricorda che il “lavaggio” degli stessi deve essere minino e non deve comportare inutili sprechi di acqua.
I tovaglioli di carta sporchi, lettiere di animali, capelli, caffè e residui di cenere del caminetto dove vanno conferiti?
In particolare, i tovaglioli di carta sporchi possono essere conferiti nell’organico solo se privi di residui di cibo. I residui di cenere spenta, solo in piccoli quantitativi, nell’organico; tutti gli altri materiali indicati, vanno comunque conferiti nell’organico.
Dove vanno gettate le pellicole dei salumi preconfezionati, gli accendini usati, i profilattici, le radiografie, gusci di cozze e vongole, piumaggi e pelli animali (conigli, polli, ecc), carta da forno usata, pirofile in vetro (cioè pirex)?
Nell’indifferenziato, in particolare gli accendini usati devono essere del tutto scarichi.
In quale contenitore bisogna gettare le padelle anti-aderenti?
Le padelle da cucina in alluminio, comprese quelle rivestite di teflon, vanno conferite nel contenitore dell’alluminio.
Come si individuano i materiali che vanno conferiti nel contenitore/busta della plastica?
La plastica che è possibile differenziare è quella da imballaggio: bisogna chiedersi, cioè, se il materiale in origine era utilizzato per contenere qualcosa (ad es. vaschette per frutta e verdura). Tutto il resto non è riciclabile, ad eccezione di piatti e bicchieri (anche se sporchi ma privi di residui di cibo) e la pellicola da cucina per proteggere gli alimenti.
Dove vanno conferiti gli oli e i grassi di frittura?
Negli appositi contenitori che verranno dislocati sull’intero territorio comunale. Gli oli potranno essere conferiti mediante bottiglie di plastica, vetro o contenitori in genere che, una volta svuotati, dovranno essere riportati indietro. L’abbandono dei recipienti accanto al contenitore per la raccolta degli oli sarà soggetto a sanzioni pecuniarie.
Dove conferisco piccoli inerti (calcinacci, scarti di mattonelle, ecc…)?
Contattare il Numero Verde 800.261266, dal Lun. al Ven., 9 - 13 (festivi esclusi) per prenotare il ritiro. Il materiale sarà conferito in sacchi in iuta da ritirate negli Ecosportelli.
Dove conferisco bombolette spray, lacca, deodoranti, pile e farmaci, ecc…?
Ognuno nei rispettivi contenitori distribuiti nell’intero territorio comunale.
Dove getto il cellulare?
Il cellulare, in quanto appartenente alla categoria dei Raee, può essere smaltito prenotandone il ritiro al Numero Verde 800.261662 dal Lun. al Ven., 9 - 13 (festivi esclusi).
Dove conferisco i giocattoli?
I giocattoli devono essere conferiti nell’indifferenziato privi di batterie e, possibilmente, privi di parti elettriche.
Dove getto le lastre in vetro?
Piccoli quantitativi di vetro vanno conferiti nell’indifferenziato.
Come faccio a rifornirmi di sacchetti una volta terminati?
I sacchetti si possono ritirare gratuitamente presso le sedi degli Ecosportelli presenti sul territorio comunale.
Posso usare una busta di plastica per conferire la carta e il vetro?
No. Carta e vetro devono essere conferiti all’interno del contenitore consegnato.
Da che ora posso esporre il contenitore?
Il contenitore va esposto all’esterno della propria abitazione la sera precedente il giorno del ritiro e, comunque, prima delle ore 3:00 del giorno del ritiro stesso.
Se non ho rifiuti devo comunque esporre fuori dall’abitazione il sacco/mastello?
No, il mastello non deve necessariamente essere esposto e si può decidere di aspettare e di usufruire del turno di raccolta successivo.
Se sbaglio a mettere il rifiuto nel contenitore, avrò una sanzione?
Nella fase iniziale della raccolta porta a porta, i controlli avranno carattere educativo e chi non espone correttamente i rifiuti verrà richiamato.
Se ho problemi, a chi posso rivolgermi?
Contattare il Numero Verde 800.261662, dal Lun. al Ven., dalle 9 alle 13 (festivi esclusi).
Non ero in casa al momento della consegna del kit per la raccolta porta a porta. Cosa devo fare?
Coloro che non erano in casa al momento della consegna, hanno ricevuto un avviso con l’indicazione del luogo e degli orari per il ritiro dei kit. In ogni caso è possibile recarsi presso l’Ecosportello e ritirare il kit. La fornitura dei kit è gratuita.